Il Museo del Novecento, situato nello splendido edificio dell'Arengario, ospita alcuni tra i maggiori capolavori del XX secolo: circa 400 opere d'arte appartenenti a differenti correnti artistiche, dal Futurismo alla Metafisica, dal Gruppo Forma 1 alla Transavanguardia, dai gruppi di Milano, Roma e Torino all’Arte Povera.
Ad accogliere i visitatori all'ingresso del museo è il maestoso dipinto Quarto Stato di Pellizza da Volpedo, del 1902. Parte da qui un viaggio cronologico affascinante, che ripercorre anche le avanguardie internazionali, con dipinti di Pablo Picasso, Georges Braque, Paul Klee e Vasilij Kandinskij. Si prosegue poi con Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà e le “isole” monografiche dedicate a Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Arturo Martini e Fausto Melotti.
Gli anni Cinquanta e Sessanta sono protagonisti con Piero Manzoni e Lucio Fontana, a cui è dedicato l’intero ultimo piano dell’Arengario. Sala Fontana è un’opera ambientale immersiva, a partire dal grande soffitto del 1956, creato dall'artista per l’Hotel del Golfo dell’Isola d’Elba. Attraverso la passerella sospesa, che collega il museo a Palazzo Reale, si accede alla sezione conclusiva, che espone dipinti di grande formato della Pop Art italiana e della Pittura Analitica.
Durata
Un giorno
Numero di partecipanti
L'attività e da intendersi per 5 persone
Disponibilità
Tutti i giorni.
Località
Milano
Per ulteriori informazioni potete chiamarci al numero (+39) 0294.7592.89, oppure inviate un'email all'indirizzo: [email protected]. in alternativa contattateci tramite Chat Live, il nostro servizio immediato.